Gemellaggio tra l’istituto superiore statale “Leonardo da Vinci” di Poggiomarino, città del parco archeologico-naturalistico di Longola, e il liceo statale “Giorgio Buchner” di Ischia, intitolato al famoso archeologo tedesco noto per i suoi studi sulle popolazioni preistoriche dell’isola.

Gli studenti delle classi seconda A classico e terza A del liceo classico-linguistico della scuola poggiomarinese hanno incontrato quelli dell’istituto ischitano, per uno scambio culturale. Guidati dalla dirigente scolastica Antonella Luisa La Pietra e da una rappresentanza di docenti, hanno vissuto un’esperienza didattica estremamente attrattiva nei laboratori di arte e archeologia, di scrittura medioevale e di lavorazione della creta, con il maestro cretaio che ha illustrato le varie fasi di produzione di oggetti dell’antica Grecia.

(Le dirigenti degli istituti scolastici di Poggiomarino e Ischia)

Poi le visite al museo archeologico di Pithecusae, a Lacco Ameno, antico abitato greco scoperto dallo stesso Buchner, e al castello aragonese di Ischia hanno suscitato la curiosità e il forte interesse dei ragazzi. Gli studenti e i docenti sono stati affascinati ancor più dalla visita in battello all’antica città romana di Aenaria (dal latino aenum, metallo, perché qui si lavoravano piombo, ferro e rame). Distrutta da un’eruzione vulcanica o da un terremoto nel secondo secolo dopo Cristo, fu sommersa dal mare ad una profondità di nove metri. Qui, dalla chiglia trasparente in vetro, tutti hanno potuto osservare i resti della città, il lavoro del subacqueo archeologo e la biodiversità di questo specchio d’acqua, zona marina protetta, nei pressi degli scogli di Sant’Anna, dove prolifera la poseidonia.

Ecco un esempio di cosa dovrebbe essere una scuola moderna, non indirizzata solo allo studio sui libri ma anche alla scoperta del territorio.