A cura della Redazione

“L’8 tutto l’anno”: è l’iniziativa messa in campo dal Liceo “Pitagora-Croce” di Torre Annunziata in occasione della Giornata internazionale della Donna dell’8 marzo.

Al Teatro Politeama, mercoledì 7 marzo (ingresso gratuito), andrà in scena “Donnamore - Il Musical”, scritto da Liberato Santarpino con la regia di Enzo Varone. Nell’ambito della serata saranno consegnate due borse di studio di 500 euro ciascuna a due studenti che si sono distinti per il loro impegno, nonostante la difficile situazione familiare di entrambi. Studenti ma anche musicisti: infatti i due avranno in regalo rispettivamente una chitarra ed un flauto con cui poter continuare a coltivare la loro passione.

Inoltre, saranno premiati con una targa il maestro Liberato Santarpino e la dottoressa Giovanna Iovine, responsabile del progetto Futura.

Ospite della serata la dottoressa Irene Ciambezi, autrice del libro  “Non siamo in vendita”. E’ la testimonianza di tre ragazzine nigeriane gettate nel vortice di inganni, umiliazioni, violenze, torture indicibili. Ragazze che vediamo lungo le strade delle nostre città, sfruttate da un mercato della prostituzione in cerca di vittime sempre più giovani. L’autrice spiega come avviene questo traffico di adolescenti, dalla partenza in Nigeria al passaggio in Libia, alla traversata del Mediterraneo, allo sfruttamento da parte di trafficanti e clienti. Ed offre una via d’uscita per spezzare questa catena.

Il libro è stato oggetto di lettura e discussione nell’ambito della quarte e quinte classi del Liceo e domani, 8 marzo, gli studenti incontreranno l’autrice Ciambezi per un ampio dibattito sull’argomento. Nel contempo gli studenti si sono fatti promotori di una raccolta firme per la presentazione di una petizione per la modifica dell’art. 3 della Legge Merlin (inerente lo sfruttamento della prostituzione), affinché siano inasprite le pene per i trasgressori.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook