A cura della Redazione

Trenta persone restano appiedate, ancora disagi per "Le Vie del Mare". Non decolla, sul piano organizzativo, il nuovo servizio di trasporto marittimo per le località turistiche della costiera sorrentina/amalfitana e vesuviana, con partenza dal porto di Torre Annunziata. Dopo le lamentele dei giorni scorsi, soprattutto a Ferragosto, giornata "campale" in cui sul molo ha fatto da padrone il caos a causa dell'assenza dei biglietti (terminati in pochissimo tempo, cosa che ha costretto a "scriverli a mano"), a tuonare contro l'inefficienza del servizio - istitutito dalla Regione Campania - è il sindaco oplontino, Vincenzo Ascione.

«Mi scuso personalmente con tutti coloro che stanno subendo questi disagi - ha scritto su Facebook il primo cittadino -. La bellezza dei nostri luoghi non merita la superficialità con la quale vengono erogati determinati servizi». Le criticità afferiscono sempre alla bigliettazione. I ticket (in vendita presso il Bar Ittico di via Dogana) si esauriscono subito considerata l'elevata richiesta e il copioso numero di viaggiatori che decidono di partire dallo scalo marittimo torrese. «La vendita deve essere informatizzata - è l'esortazione del sindaco -, visto che i porti sono tanti e che i posti sono limitati. Ringrazio ancora una volta il comandante del porto Alberto Comuzzi (a capo dell'Ufficio Circondariale Marittimo oplontino, ndrche assicura il massimo della sicurezza nello svolgimento del servizio pur in un contesto difficile come il nostro».

Eppure «la vendita informatizzata» c'è. Collegandosi sul sito dell'Alilauro - il vettore che offre il servizio di trasporto - è possibile effettuare tranquillamente l'acquisto dei biglietti on line. Noi ci abbiamo provato, con successo. Ma a questo punto sorge il problema. Chi acquista i tagliandi on line corre il rischio di non imbarcarsi perché, una volta esauriti i posti sulla motonave, vengono vietati ulteriori imbarchi. In sostanza, la vendita dovrebbe essere uniformata e controllata in modo da non consentire acquisti dei ticket qualora si esauriscano i posti.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook