A cura della Redazione

Addetto all'ufficio stampa del Comune di Torre Annunziata, arriva la nota esplicativa dell'Ente. L'Avviso pubblico relativo all'assunzione a tempo determinato di un giornalista che avrebbe dovuto curare la comunicazione istituzionale - e che sarebbe stato scelto intuitu personae dallo stesso sindaco Vincenzo Ascione - ha suscitato non poche polemiche per la mancata indicazione, tra i requisiti richiesti, della categoria di "professionista" della figura professionale. Nel bando pubblicato lo scorso 12 gennaio, infatti, viene riportata testualmente la dicitura «giornalisti-pubblicisti».

Da qui il "caso": perché solo gli iscritti all'elenco pubblicisti e non a quello dei professionisti? Il dirigente Nunzio Ariano ha chiarito che «la legge 150/2000, parlando di giornalisti, si riferisce ai giornalisti professionisti - si legge nella nota esplicativa -. All'Ordine dei Giornalisti appartengono sia i professionsti che i pubblicisti, iscritti nei rispettici elenchi dell'Albo. Pertanto, giornalisti professionisti e pubblicisti sono due entità diverse e distinte, ai sensi della legge 69/1963 art. 1 commi 3 e 4. Ragion per cui il riferimento giornalisti-pubblicisti di cui all'avviso di selezione è da intendersi riferibile ad entrambe le categorie - conclude il irigente comunale - e quindi sia professionisti che pubblicisti». In sostanza, dunque, il bando risulta essere legittimo, fattispecie avvalorata dal chiarimmento fatto dal dirigente.

Sulla vicenda, lo stesso Ente ha raccolto anche il consenso dell'Ordine della Campania. Il suo presidente, Ottavio Lucarelli, dice che «dopo l'intervento dell'Ordine professionale, il Comune di Torre Annunziata ha pubblicato una nota in cui si chiarisce che l'avviso di selezione pubblica è aperto, come prevede la legge, sia ai giornalisti professionisti che a quelli pubblicisti. Grazie al sindaco Ascione e al dirigente Ariano e a tutti i giornalisti che hanno condotto questa utile campagna».

"Caso" risolto, dunque. Nelle prossime ore il Comune riaprirà i termini di scadenza per la presentazione delle domande che slitteranno dal 27 gennaio (come previsto dal precedente bando) al 26 febbraio prossimo.

Ecco il nuovo bando: clicca qui.

Scarica qui la domanda di partecipazione.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook