A cura della Redazione

Il caso cisterne al porto di Torre Annunziata approda in Consiglio regionale. Il sindaco della città oplontina, Vincenzo Ascione (accompagnato dall’assessore ai Lavori Pubblici, Luigi Ammendola) ha relazionato stamattina ia membri della VII Commissione Ambiente e Protezione Civile, presieduta da Gennaro Oliviero (Pd).

L'audizione - richiesta dall'opposizione in Consiglio comunale - ha visto anche la partecipazione dei rappresentanti dei Comitati di cittadini che si battono contro la realizzazione dei due depositi di gasolio della Isecold, dei sindacati, dell'ARPAC. Dopo i loro interventi, ha parlato il sindaco Ascione. Sostanzialmente, il primo cittadino ha ribadito quanto già esposto nel corso del confronto pubblico con Pina Valente, presidente del Comitato Salera, svoltosi alla libreria LiberTA' nel pomeriggio di mercoledì 20 giugno. 

Rispetto delle leggi e delle procedure adottate, il fatto che né giunta (passata e attuale) né il Consiglio comunale abbiano mai dato l'ok al progetto, asseverando la tesi secondo cui il Comune si è attenuto a quanto disposto da organismi sovracomunali che avevano competenza in materia (Regione, ARPAC, vigili del fuoco, ecc.). Il sindaco ha poi annunciato di voler inoltrare una istanza al ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, e a quello delle Infrastrutture, Danilo Toninelli (entrambi M5S), affinché intervengano sulla questione. Manifestando la disponibilità ad incontrarli, il tutto nell'interesse della collettività.

All'audizione erano presenti anche i capigruppo consiliari di opposizione ai quali, tuttavia, il presidente della Commissione, Oliviero, non ha ritenuto necessario concedere la parola, avendo ascoltato quanto compiutamente illustrato dal sindaco in qualità di rappresentante del Comune e quindi anche dei consiglieri di minoranza.

La decisione di Oliviero non è stata "presa bene" da Davide Alfieri e Raffaele Izzo, capigruppo - rispettivamente - di Centro Democratico e Orgoglio e Dignità, che sulle loro pagine Facebook hanno duramente criticato il presidente della Commissione.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook