"Non è ancora certo che si tratti effettivamente di mandragora. Alcuni esperti non escludono che possa trattarsi anche di stramonio o altra pianta similare". Lo afferma il presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania, Francesco Emilio Borrelli, consigliere di Europa Verde, in riferimento ai presunti casi di intossicazione alimentare riscontrati in particolare nell'area flegrea.

"Proprio per questo una task force sta analizzando centinaia di kg di prodotti sequestrati a Volla (al Centro Agroalimentare,  dove si svolge il mercato ortofrutticolo all'ingrosso, ndr) per arrivare a capire in modo preciso di che pianta si tratti e come sia entrata nella filiera alimentare", ha proseguito Borrelli.

Mercoledì, intanto, a mezzogiorno, ci sarà una riunione straordinaria della Commissione Agricoltura per ascoltare nella sede del Consiglio regionale della Campania i responsabili dell'Osservatorio Regionale Sicurezza Alimentare (Orsa), le Asl di competenza, l'Istituto Superiore di Sanità, l'Istituto Zooprofilattico, gli esperti dell'Orto Botanico di Napoli, le associazioni di categoria e dei consumatori.

"Sarà l'occasione - conclude Borrelli - per verificare la situazione sicurezza alimentare e per dare informazioni precise ai cittadini. Gli esperti potranno fornirci tutte le delucidazioni e spiegazioni del caso".