A cura della Redazione

Lutto cittadino a Napoli per i funerali di Giovanbattista Cutolo, il musicista 24enne dell'Orchestra Scarlatti Young ucciso all'alba del 31 agosto a seguito di una lite per futili motivi scoppiata dinanzi ad un pub di piazza Municipio.

Oggi alle 15, alla chiesa del Gesù Nuovo, si celebreranno le esequie officiate dall'Arcivescovo di Napoli, Mons. Domenico Battaglia.

Il Comune, in considerazione della massiccia presenza di persone, ha predisposto l’installazione di un maxischermo di metri 5x3 che sarà posizionato di lato alla basilica di Santa Chiara in modo da consentire di assistere al rito funebre anche a quanti non riusciranno a trovare posto in chiesa.

In piazza del Gesù, analogamente a quanto avviene in occasione della festa dell’Immacolata, le strade di accesso saranno presidiate per il controllo dei flussi in entrata, al fine di evitare che il numero di persone presenti possa superare la capienza dell’area.

Nel corso della riunione in Prefettura, alla quale ha preso parte l’assessore alla Polizia Municipale e alla Legalità, Antonio De Iesu, è stato inoltre deciso un potenziamento delle misure di sicurezza nella zona in cui è avvenuto l’omicidio del giovane musicista.

Il piano coinvolge, insieme alle altre forze dell’ordine, anche la Polizia Locale che attiverà, sia di mattina che di pomeriggio, il presidio da parte di una pattuglia di motociclisti in piazza Municipio e nelle aree limitrofe effettuando controlli per il rispetto delle norme del Codice della Strada e sulle auto e i motorini parcheggiati in divieto di sosta, soprattutto nei pressi degli esercizi pubblici della zona. Proprio uno scooter parcheggiato male sarebbe alla base del diverbio che ha portato alla morte del giovane per mano di un 16enne dei Quartieri Spagnoli, che lo ha ucciso sparandogli.