TorreSette torresette.news
Torre Annunziata - “Sono un camorrista e mi piace il blues” il primo libro del cantautore Ignazio Scassillo
L'11 giugno la presentazione dell'opera che diventa anche spettacolo teatrale-musicale con Peppe Lanzetta
Si terrà il prossimo giovedì 11 giugno 2026 alle ore 20:00, presso il Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni, la prima presentazione ufficiale di “Sono un camorrista e mi piace il blues”, opera del cantautore di Torre Annunziata Ignazio Scassillo, pubblicata da «1886 Publishing». Il libro, strutturato come un vero e proprio copione teatrale tra monologhi, memoria autobiografica e musica d’autore, prenderà vita sul palco in una versione teatrale-musicale con Peppe Lanzetta, interprete dei monologhi dell’opera e autore della prefazione del libro.
Nel corso della serata, Ignazio Scassillo e Peppe Lanzetta accompagneranno il pubblico in un viaggio tra ironia, denuncia civile, ricordi personali e musica dal vivo, affrontando temi come la “camorra quotidiana”, il razzismo territoriale, la memoria del terremoto del 1980 e il ricordo di Giancarlo Siani, alternando momenti di satira sociale a riflessioni intime e poetiche. Ad accompagnare il racconto saranno inoltre brani originali e omaggi alla grande tradizione cantautorale italiana, tra atmosfere blues, jazz e teatro-canzone. A condurre l’incontro sarà Manuela Pannullo.
L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti. Il secondo appuntamento si terrà invece venerdì 26 giugno presso l’Auditorium esterno di Sant'Alfonso, sempre a Cava de' Tirreni, con il debutto ufficiale dello spettacolo scritto e diretto da Ignazio Scassillo, tratto dall’omonimo libro, con la direzione artistica di Alfonso Galdi. Lo spettacolo è prodotto da “Nessuno e Centomila – Officina Creativa”, e si avvale della collaborazione di Bina Balzano come aiuto regia.
TORRESETTE AI
Chiedi a TorreSette AI
Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.
Oppure scegli una di queste
TorreSette AI può aiutarti con:
- Riassunti e approfondimenti delle notizie
- Il contesto e i precedenti di una storia
- Altri articoli collegati a questo
Vedi prima le notizie che ti interessano
Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi. Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.© Riproduzione riservata – TorreSette · https://www.torresette.news/cultura/2026/05/28/torre-annunziata-sono-un-camorrista-e-mi-piace-il-blues-il-primo-libro-del-cantautore-ignazio-scassillo






Commenti
Per commentare serve l'accesso. I commenti compaiono dopo l'approvazione della redazione.