L’addio di Barbara D’Urso a Mediaset ha di fatto segnato la fine di un’epoca. Tantissimi i volti noti del mondo della televisione e dello spettacolo che hanno voluto dire la loro sulla vicenda, dividendosi tra chi la difende a spada tratta, e chi, invece, gioisce perché si mette la parola fine al trash. Tra questi ultimi c’è Selvaggia Lucarelli, che non ha mai nascosto di non avere un rapporto idilliaco con la conduttrice partenopea.

La blogger si è lasciata andare ad un giudizio decisamente severo nei confronti di Carmelita, sparando a zero su di lei e sui suoi programmi. Lo ha fatto in un articolo pubblicato su Il Fatto Quotidiano, nel quale ha duramente attaccato Barbara, palesando un certo sollievo nel non vederla più a Pomeriggio 5.

Selvaggia Lucarelli stronca Barbara D'Urso

Quando Barbara d’Urso dice, in questi giorni, che il trash in Mediaset non lo fa solo lei, ha anche ragione. Quello che le sfugge però è la differenza tra il trash variopinto, popolato da personaggi naïf, rumorosi, sopra le righe e sotto la terza media e quello cattivo, che affonda le radici nelle disgrazie personali, nelle faide familiari, nelle liti per eredità, separazioni, corna, malattie, violenza. La spietatezza di Barbara D’Urso, in questi anni di sua televisione feroce, in cui valeva tutto, dall’invitare un Francesco Nuti mostrato con cinismo impietoso quando la malattia lo aveva già divorato allo sguazzare nella squallida vicenda Moric-Corona e il sofferente figlio Carlos, fino alle preghiere in diretta con Salvini.

Si potrebbe anche empatizzare se non fosse che di sofferenza e rabbia, in questi anni di tv in cui i suoi ascolti contavano più dei rapporti umani, di ciò che è giusto, di ciò che è rispettoso delle persone e della cronaca, Barbara d’Urso ne ha provocata tanta e senza mai mostrare alcun pentimento”.

Di quella che Selvaggia Lucarelli definisce “spietatezza e cattiveria”, ha avuto prova anche personalmente, quando Barbara D’Urso l’aveva invitata nel suo programma dodici anni fa: “Sono andata da lei ospite per l’ultima volta. Vivevo un momento personale molto difficile per la mia separazione. Lei sapeva tutto, perché qualche volta ci eravamo viste anche fuori dal programma. Le spiegai fin da subito che non avrei mai parlato in tv di mio figlio e della mia separazione. Poi accadde che un suo programma concorrente iniziò a rovistare nella mia vita privata, a dare informazioni false su mio figlio che era piccolissimo. All’ennesima puntata in cui si parlò di me in mia assenza nonostante le diffide, telefonai in diretta per chiedere che si smettesse di parlare in tv di mio figlio minore. Il giorno dopo ero ospite di Barbara d’Urso su altri temi. Prima dell’inizio del programma lei si fece trovare in corridoio e mi chiamò con aria di rimprovero ‘Ehi tu!’. Mi rimproverò duramente perché ero intervenuta nel programma concorrente e minacciò di invitare da lei la mia controparte. Le spiegai che stava parlando della mia vita, non di show”.