Lunedì 11 settembre è la data che segnerà il ritorno sugli schermi del Grande Fratello in una versione completamente rinnovata. L’unica conferma rispetto alle edizioni precedenti è quella di Alfonso Signorini, che sarà nuovamente al timone del reality show più amato d’Italia. Ma ad affiancarlo non ci saranno più Sonia Bruganelli e Orietta Berti. E non ci sarà nemmeno Giulia Salemi, tutte “vittime” della nuova politica anti trash voluta da Pier Silvio Berlusconi. A sostituire le opinioniste ci sarà Cesara Buonamici in solitaria. Al posto della “bastarda col tablet”, invece, vedremo Rebecca Staffelli, speaker di Radio 105 e figlia di Valerio Staffelli, storico inviato di Striscia la Notizia. Scompare la sigla "Vip", perché ad abitare la casa saranno personaggi del mondo dello spettacolo e perfetti sconosciuti.

Nella giornata di ieri, è andato in onda il promo ufficiale della nuova edizione del Grande Fratello, e un dettaglio non è passato inosservato. Come fa notare Amedeo Venza, non ci sono né clip né immagini dell’ultima edizione. E’ evidente che tale decisione è stata assunta dai piani alti di Mediaset, che hanno nuovamente palesato la volontà di voler fare una certa pulizia e di prendere definitivamente le distanze dai protagonisti del Gf Vip 7. Del resto, in un’intervista al Corriere della Sera, Attilio Romita era stato piuttosto chiaro: “Abbiamo saputo che Mediaset ha avuto indicazioni precise in merito a tutti i partecipanti alla scorsa edizione del Gf Vip. Secondo l’editore sarebbero concorrenti da dimenticare o, in ogni caso, da non invitare in nessun ruolo sulle reti Mediaset. Motivo per cui credo che abbiano escluso qualsiasi ipotesi di collaborazione. Prendo atto di questo. Ma mi sento francamente un po’ offeso, perché non credo di essere mai stato maleducato all’interno della Casa. E penso che, in ogni caso, questa sia stata un’edizione di grande successo”.

Mediaset avrebbe anche pensato ad un regolamento particolarmente rigido. In studio, ad esempio, sarà dato meno spaio ai fandom per non alimentare le guerre che negli ultimi anni si sono sempre scatenate sui social. Più rigide anche le regole sulla squalifica: tutti coloro che avranno atteggiamenti rissosi o violenti saranno eliminati senza passare dallo studio. Stretta anche sulle interviste: il contratto dei concorrenti sarà solo per la partecipazione al Grande Fratello, alla quale si aggiungono solo un'intervista in radio e un'ospitata a Verissimo. Cambia anche la durata del reality show: molto più breve rispetto ai sette mesi della passata edizione.