Mattia Zenzola è il vincitore di Amici 22. Classe 2004, originario di Bari, il ballerino di Raimondo Todaro ha avuto la sua rivincita dopo essere stato costretto ad abbandonare la scorsa edizione a causa di un infortunio.

Specializzato in latino-americano e zumba, Mattia Zenzola ha partecipato all’edizione di Amici 21 vinta da Luigi Strangis, salvo poi ritirarsi a causa di un infortunio alla caviglia. A soli 11 anni entra a far parte dello staff di uno dei padri dello zumba, Beto Perez, partecipa ai campionati di mondo di latino-americano a Budapest nel 2017, e si è classificato primo ai FIDS italiani.

L’allievo di Raimondo Todaro è tornato dunque a “riprendersi” quello che aveva perso la scorsa edizione, portandosi a casa un premio di 150 mila euro in gettoni d’oro. All’interno della scuola ha anche avuto una relazione con un’altra ballerina, Maddalena Svevi, poi giunta al capolinea.

Per l’intera durata della finale, Mattia non è riuscito a spiccicare una parola, tanta era l’emozione di vedere il traguardo sempre più vicino. Una volta alzato il trofeo, però, ha voluto ringraziare tutti: “Volevo ringraziare tantissimo tutte le persone che lavorano qui dietro, che sono una marea. Volevo ringraziare Benny, che mi è stata accanto in questo serale, tutti i professionisti, il mio coach Raimondo, tutte le persone che hanno permesso questo. Grazie a tutti per il sostegno e grazie a te (Maria De Filippi, ndr) perchèé mi hai cambiato la vita. Sono venuto qui che avevo 17 anni, non stavo passando un bel periodo durante il Covid con papà, mi avete fatto rivivere, sentire a casa”. "Mattia - ha detto la De Filippi - sono felice per te, felice che dopo due anni sei riuscito a realizzare questo sogno, quella coppa è la tua”.