YMA-latte

belen rodriguez

Belen Rodriguez: la biografia

Belen Rodriguez è una modella, showgirl e conduttrice argentina, naturalizzata italiana.

Originaria di Buenos Aires, è la maggiore di 3 fratelli, anche loro attivi nel mondo dello spettacolo italiano.

Sin dall’età adolescenziale inizia a muovere i primi passi nel mondo della moda, ottenendo un contratto a soli 17 anni presso la Elite Model Management, che le fornisce l’opportunità di lavorare in diverse città ed ottenere visibilità su base nazionale.

Nel 2004, dopo diversi successi ottenuti in patria, si trasferisce in Italia, precisamente a Milano, dove inizia collaborazioni importanti con marchi di fama internazionale come John Richmond, Yamamay, Miss Sixty e tanti altri.

Nel corso degli anni ha posato per diversi calendari. Tra i suoi servizi fotografici più noti troviamo le collaborazioni con Glamour, Maxim, Playboy Italia e Vanity Fair.

La carriera televisiva

La modella Argentina muove i primi passi nel mondo della televisione nell’anno 2006, iniziando con varie ospitate all’interno di svariati programmi della rete locale Teleboario, conosciuta soprattutto in Valcamonica (Lombardia).

Un anno più tardi ottiene per la prima volta la co-conduzione di un programma su rete nazionale, partecipando allo show comico “La tintoria” in onda nella seconda serata a Rai 3.

Successivamente, ottiene diverse apparizioni anche sulle reti Mediaset, fino ad arrivare al crocevia dei primi anni di carriera, ovvero, la partecipazione alla sesta edizione de “L’isola dei Famosi”, dove si classifica al secondo posto, che le garantisce notorietà su scala nazionale.

Dopo il successo conseguito con la partecipazione a “L’isola dei famosi”, la showgirl e modella argentina, diventa parte integrante dei palinsesti televisivi nazionali, partecipando alla conduzione di “Scherzi a parte” insieme al conduttore Teo Mammucari, “Sarabanda” e soprattutto con particolare rilevanza, la co-conduzione del Festival di Sanremo insieme ad Elisabetta Canalis e Gianni Morandi.

Nel corso del 2011, il grande successo ottenuto dalla showgirl argentina in televisione, le permette di sottoscrivere un contratto in esclusiva con Mediaset.

Dal 2011 Belen Rodriguez ha condotto programmi sulle reti Mediaset inerenti ai palinsesti di prima serata, programmi molto seguiti dal pubblico come “Colorado”, “Italia’s got talent” e “Le Iene”.

Il cinema e il piccolo schermo

Belen rodriguez debutta sul grande schermo con il cinepanettone “Natale in Sudafrica”, successivamente ha preso parte alle pellicole “Se sei così ti dico si” del regista Eugenio Cappuccio e “Non c’è 2 senza te” di Massimo Cappelli.

Ha ricoperto ruoli significativi anche in telefilm del calibro de “Il commissario Montalbano”, “Così fan tutte” e nella decima stagione di “Don Matteo”.

Carriera imprenditoriale

Belen Rodriguez entra nel mondo imprenditoriale tramite la moda, si afferma come stilista nel 2013 disegnando insieme a sua sorella il brand di abbigliamento “Imperfect” e disegnando costumi da bagno per il proprio marchio “ME FUI”.

Insieme al suo attuale compagno, ha fondato la catena di negozi di abbigliamento “4store” e nel 2015 ha aperto un ristorante nel capoluogo Milanese.

Nel 2021 con la collaborazione dei suoi due fratelli lancia la Linea di abbigliamento “Hinnominate”.

La vita privata

La modella Argentina, con il suo arrivo in Italia è stata protagonista di relazioni sentimentali con personaggi noti al mondo dei Vip, prima con il calciatore Marco Borriello, poi con l’imprenditore Fabrizio Corona e dopo con il pilota Andrea Iannone.

Nel 2012, nelle puntate dello show “Amici di Maria De Filippi” dove ha partecipato come ballerina professionista, ha conosciuto ed ha intrapreso una relazione con Stefano De Martino, sposandolo l’anno successivo, anno in cui la coppia hanno avuto un figlio, Santiago. Nel 2015 la modella annuncia la conclusione del proprio rapporto con De Martino, per poi ritornarci successivamente nel 2019 ma terminando nuovamente nel 2021.

Nel 2021 Belen Rodriguez intraprende una relazione con l’imprenditore napoletano Antonino Spinalbese, dal quale metterà alla luce la sua seconda figlia, Luna Marì.

Nel 2022 la showgirl ritorna con Stefano De Martino annettendo alla sua famiglia la nuova arrivata Luna Marì.

(A cura di Giovanni Balzano)