YMA-latte

alfonso signorini

Alfonso Signorini: la biografia

Alfonso Signorini nasce a Milano, nel quartiere di Affori,  il 7 aprile del 1964. Figlio di un impiegato e di una casalinga, ha una sorella più grande di lui di nome Daniela.

Si diploma nel quartiere di Bruzzano al liceo classico Omero e successivamente studierà presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e presso il Conservatorio di musica Giuseppe Verdi.

Otterrà successivamente sia il diploma al Conservatorio che la laurea con specialistica in Filologia medievale ed Umanistica.

Al termine dei suoi studi diviene insegnante di Italiano, latino, greco, storia e geografia presso il liceo classico dell’istituto Leone XIII nel milanese.

Nel 2011 si ammala di leucemia mieloide che lo porta ad un percorso lungo di guarigione. Per anni non ha rilasciato dichiarazione alcuna cieca la sua patologia, si è esposto pubblicamente solo 10 anni più tardi al quotidiano La Verità.

La carriera

Dopo aver terminato la professione di insegnante, inizia a collaborare con il quotidiano La provincia di Como, successivamente diventa opinionista esperto di gossip per la rivista Panorama, elemento chiave che porterà Signorini a conseguire il titolo di giornalista professionista, passando dalla rivista Panorama alla rivista Chi, dove ne entra a far parte come collaboratore fino a diventare il direttore del settimanale.

In contemporanea al ruolo di spicco per la rivista Chi diventa direttore della rivista Tv sorrisi e canzoni.

Nel 2002 inizia la sua carriera televisiva, con svariate ospitate in diversi programmi televisivi, tra cui Chiambretti c’è, presentato da Piero Chiambretti, e L’Isola dei Famosi.

Nella stagione televisiva 2005/2006 affianca la conduttrice Paola Perego alle redini del programma Verissimo e l’anno seguente ne diventa co-conduttore con Silvia Toffanin. Durante la stessa stagione prende parte al cast di Scherzi a parte come intervistatore delle vittime degli scherzi.

Negli anni successivi conduce su Radio Montecarlo il programma Alfonso Signorini Show e diventa consecutivamente opinionista fisso al Grande Gratello in onda su Canale 5.

L’anno 2010 lo vede per la prima volta alla conduzione esclusiva di un programma, Kalispera, messo in onda in seconda serata, con il quale ottiene un notevole successo e riscontri positivi di pubblico.

Tra il 2010 ed il 2020, Alfonso Signorini diventa una figura di spicco nel mondo della televisione, partecipando e conducendo programmi che riscuotono molto interesse da parte del pubblico, soprattutto per i ruoli ricoperti come opinionista fisso a L’Isola dei Famosi nel 2015, per la conduzione del programma “Estate!” in onda in seconda serata, ma soprattutto per il ritorno da opinionista nel salotto del Grande Fratello Vip.

Successivamente nell’anno 2020, diventa ufficialmente il conduttore del programma della casa più spiata d’Italia.

Nel 2023 lascia l’incarico di direttore responsabile del settimanale Chi per diventarne direttore editoriale.

La vita privata

Alfonso Signorini ha dichiarato in più riprese di essere omosessuale. Ha intrapreso una relazione con l’imprenditore Paolo Galimberti terminata nel settembre 2022.

Nel suo coming out ha giocato un ruolo essenziale il cardinale Carlo Maria Martini, con in quale ha scambiato svariate lettere durante tale periodo, fino ad avere un appuntamento personale in terra santa, dove il cardinale lo rassicurò sul suo orientamento sessuale.

(A cura di Giovanni Balzano)